NASHI – TORINO

Il concept progettuale degli shop Nashi Argan prende ispirazione dall’identità del prodotto, l’olio di Argan, per dar vita ad un racconto emozionale che attraverso lo spazio ne esprime la linea naturale, elegante e raffinata.
Il richiamo all’atmosfera dei suk marocchini, si concretizza attraverso due elementi principali: la presenza della parete decorata che ricalca lo stile delle maioliche arabe e l’utilizzo di lampade in ottone e vetro, che come fossero lanterne, illuminano gli espositori in rovere fumigato. Su questi, all’interno di scatole di legno, vengono posizionati i prodotti in vendita e le bacche di Argan. Il sapiente uso delle forme, dei materiali e dei dettagli stilistici conferisce allo spazio un’eleganza senza tempo.
La volontà progettuale non propone passivamente l’ambientazione del suk, ma la rielabora inserendola in un contesto più contemporaneo suggerito dalle pareti trattate con effetto cemento e la accosta con l’atmosfera delle antiche farmacie, dove la serialità di flaconi e contenitori, viene interpretata con la creazione di espositori in legno e ferro acidato e con mensole in vetro fumé illuminate a led. Boiserie e mobili sono in rovere anticato.
Lo scopo è quello di evocare un mondo lontano attraverso l’utilizzo di riferimenti volutamente esotici, senza banalizzarli, ma fornendone un’interpretazione stilistica attuale e attribuendo una rinnovata chiave di lettura all’identità del prodotto.

Date:

2016

Category:

Date: